You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Tutto quello che c'è da sapere su questa malattia molto comune


Che cos'è?
Il glaucoma è una malattia cronica e progressiva che danneggia il nervo ottico e può portare a perdita della vista.La causa principale è rappresentata da un aumento della pressione intraoculare che determina un danno del campo visivo inizialmente periferico e poi nelle fasi avanzate anche centrale.L'occhio, per mantenere una pressione interna costante, attiva al suo interno un ciclo di produzione e riassorbimento di acqua (umore acqueo). Quest'ultimo processo avviene  a livello del trabecolato, porzione dell'occhio deputata al deflusso dell'umore acqueo attraverso il circolo sanguigno. Se il trabecolato riduce la sua funzione, rallentando il riassorbimento dell'acqua, si verifica un aumento della pressione all'interno dell'occhio che può causare un danno al nervo ottico e, di conseguenza, portare allo sviluppo del glaucoma.

Quali sintomi?
Il glaucoma viene definito “ladro silenzioso della vista” in quanto nelle fasi iniziali è asintomatico o può dare sintomi aspecifici quali dolenzia alla testa soprattutto in condizioni di scarsa luminosità, senso di pesantezza agli occhi. Successivamente compare il deficit periferico progressivo del campo visivo.

Diagnosi e cura.
La diagnosi viene effettuata tramite una visita oculistica completa di tonometria oculare ed esame del fundus oculi per lo studio del nervo ottico. Di fondamentale importanza sono poi gli esami strumentali come la pachimetria corneale ottica, l’OCT del nervo ottico e l’esame computerizzato del campo visivo. La terapia inizialmente è farmacologica con l’utilizzo di colliri che abbassano la pressione intraoculare. In presenza di forme refrattarie è possibile eseguire una terapia laser o chirurgica.


Dott. Matteo Dell'Acqua

Ultimi Articoli