You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Un disturbo tipico della terza età: ecco come curarla


Cos'è?
La cataratta è una patologia oculare caratterizzata da una progressiva opacizzazione del cristallino, una lente posta dentro l’occhio che ci permette la messa a fuoco delle immagini sulla retina.

Chi colpisce?
È tipica del paziente anziano a seguito di un processo di ossidazione delle proteine del cristallino ma può comparire anche nel giovane a seguito di traumi, per patologie metaboliche (per esempio il diabete), a seguito di esposizione a radiazioni ionizzanti, per l’uso di farmaci (cortisone) o può comparire alla nascita (cataratta congenita).

Quali sono i sintomi?
I sintomi riferiti dal paziente sono caratterizzati da un progressivo annebbiamento della vista con abbagliamento alla visione diretta della luce, riduzione della percezione dei colori e talvolta sdoppiamento dell’immagine. La diagnosi viene effettuata con una visita oculistica completa di esame dell’acuità visiva, del segmento anteriore dell’occhio e del fundus oculi.

Come si cura?
L’unica terapia possibile è chirurgica e prevede la rimozione del cristallino opacizzato mediante l’utilizzo di uno strumento ad ultrasuoni (facoemulsificatore); successivamente viene introdotto nell’occhio un nuovo cristallino artificiale che può essere personalizzato per la visione per lontano o per vicino. L’intervento viene eseguito in regime di day-surgery, in anestesia locale con l’utilizzo di un collirio anestetico, salvo diverse indicazioni da parte del chirurgo o del paziente. 


Dott. Matteo Dell'Acqua

Ultimi Articoli