You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

I percorsi di fisioterapia e riabilitazione sono volti alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione di alcune disfunzioni o patologie del paziente a carico dell'apparato muscolo scheletrico, viscerale o neurologico.

Per ogni paziente viene garantito un programma riabilitativo personalizzato ed una presa in carico globale, garantendo sempre cura ed attenzione.

  • Analisi posturale computerizzata
  • Bendaggio funzionale
  • Cold and Compression Therapy
  • Elettrostimolazione
  • Fisiokinesiterapia
  • Fisiokinesiterapia e Tecarterapia domiciliare
  • Ginnastica posturale
  • Ionoforesi
  • Kinesio Taping
  • Laserterapia antalgica
  • Linfodrenaggio manuale
  • Magnetoterapia
  • Massoterapia
  • Onde d'urto (focali e radiali)
  • Pressoterapia
  • Riabilitazione articolazione temporo-mandibolare
  • Riabilitazione dello sportivo
  • Riabilitazione neuromotoria
  • Riabilitazione pelvi-perineale
  • Riabilitazione pre-post operatoria
  • Rieducazione propriocettiva
  • Tecarterapia
  • TENS terapia
  • Terapia manuale
  • Trattamento della scoliosi secondo approccio SEAS
  • Trattamento osteopatico
  • Trattamento propriocettivo del piede con metodo Formthotics
  • Ultrasuonoterapia ad immersione e massaggio
  • Valutazione funzionale fisioterapica

Si tratta di un sistema di analisi della postura che permette di ottenere alcune immagini del paziente in stazione eretta sul piano frontale, sagittale, trasverso.
In base ai risultati è possibile individuare anomalie ed asimmetrie (es: scoliosi, ipercifosi, valgismo delle ginocchia, piede piatto) così da poter impostare un programma personalizzato di esercizio terapeutico e/o tecniche fisioterapiche manuali.

Dove viene svolto:
Castellanza

Si tratta di una tecnica di immobilizzazione modulare che viene eseguita attraverso l’applicazione di bende elastiche e non, a seconda del risultato che si vuole ottenere.
E' indicata, ad esempio, a seguito di trauma (es. distorsione caviglia), nel trattamento riabilitativo del linfedema, per la ripresa dell' attività sportiva post trauma, in tutti i casi di dolore e limitazione dei movimenti (es. tendinopatia)  

Dove viene svolto:
Castellanza Busto Arsizio

È un dispositivo che combina due terapie fisiche molto utilizzate: la crioterapia e la compressione intermittente.
L’applicazione di questi trattamenti diminuisce il dolore articolare ed il gonfiore, favorendo il reflusso linfatico ed il riassorbimento di edemi da trauma o intervento chirurgico.
È possibile utilizzare il dispositivo al termine della seduta con il fisioterapista o a noleggio per l’utilizzo a domicilio.
E' indicato principalmente a seguito di traumi, in fase acuta e post acuta, per la risoluzione di edema post-operatorio, per l' accelerazione del recupero fisico post allenamento ed in caso di dolore articolare.

Dove viene svolto:
Castellanza

L'elettrostimolazione permette di stimolare attraverso un impulso elettrico le fibre muscolari, inducendo la contrazione fisiologica dei muscoli coinvolti.
E' indicata, ad esempio, in casi di atrofia muscolare in seguito a immobilità o intervento chirurgico, atrofia muscolare da lesione del sistema nervoso, rinforzo selettivo di muscoli deboli, incontinenza urinaria.

Dove viene svolto:
Castellanza

La fisiokinesiterapia è il trattamento fisioterapico finalizzato alla riabilitazione motoria del paziente, mediante l’utilizzo di tecniche manuali, terapie strumentali e l’esercizio terapeutico.
Si rivela un efficace trattamento per diverse patologie: 

  • Ortopediche (fratture, distorsioni, lesioni muscolari e tendinee, lussazioni, infiammazioni varie, scoliosi, artrosi, lombalgie, colpi di frusta)
  • Neurologiche (sclerosi multipla, paralisi cerebrali infantili, patologie neuromuscolari, ictus), reumatologiche (artriti reumatoidi, spondiliti anchilosanti)
  • Cardiovascolari (varie malattie a livello coronarico)
  • Respiratorie (a seguito di una lunga degenza o una immobilizzazione duratura, per ripristinare un' adeguata funzione respiratoria)

Come terapia, agisce per raggiungere la completa riabilitazione della parte interessata, guidando in modo graduale verso il recupero ed il ripristino delle attività quotidiane e sportive.

Dove viene svolto:
Castellanza Busto Arsizio Corbetta

È possibile eseguire cicli di fisiokinesiterapia e tecarterapia anche a domicilio.

Dove viene svolto:
Castellanza Busto Arsizio

Si tratta di una ginnastica rieducativa proposta per ristabilire la corretta postura e riacquistare un adeguato tono muscolare attraverso movimenti distensivi ed armoniosi.
Con la ginnastica posturale si mantengono flessibili tutte le articolazioni, si stimola la circolazione e si riesce a trovare il ritmo naturale della respirazione nel movimento.
E' indicata, ad esempio, per problematiche acute o croniche quali cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, se si soffre di scoliosi o ipercifosi, ed anche per persone che vogliono riprendere a fare movimento dopo un lungo periodo di inattività.

Dove viene svolto:
Castellanza Busto Arsizio Corbetta

Si tratta di una tecnica che utilizza corrente continua unidirezionale per introdurre farmaci nei tessuti.
E' indicata, ad esempio, per il trattamento di artrosi, borsiti, artriti, nevralgie, alterazioni circolatorie, tendiniti.

Dove viene svolto:
Castellanza

Si tratta di un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico.
È una tecnica efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare, aumentare la circolazione del sangue/linfa, ridurre il dolore ed assistere nella correzione di allineamento dell’articolazione.
E' indicata, ad esempio, post trauma ed intervento chirurgico, nella riduzione di edemi, nella gestione del dolore, a seguito di infiammazioni e rigidità, nella riabilitazione dello sportivo. 

Dove viene svolto:
Castellanza Busto Arsizio

Si tratta di una terapia fisica strumentale con azione antiinfiammatoria ed antalgica.
E' indicata, ad esempio, in fase acuta post trauma, nella cura di patologie infiammatorie tendinee dei tessuti molli e articolari, in casi di cervicalgia e lombalgia, in presenza di artrosi.

Dove viene svolto:
Castellanza

Il linfodrenaggio manuale si distingue dalle altre tipologie di massaggio per la specifica manualità che, correttamente esercitata, esplica il suo effetto a livello dei tessuti superficiali (cute e sottocute) e non sulla fascia muscolare.
L'azione del linfodrenaggio stimola un aumento della linfo-angiomotricità, un drenaggio dell'interstizio, favorendo spostamento di liquidi, di proteine e cellule immunitarie ed eliminazione di cataboliti e scorie varie a beneficio della circolazione dei tessuti.

Dove viene svolto:
Castellanza

La magnetoterapia rappresenta una metodica terapeutica molto efficace nella patologia flogistica, traumatica e degenerativa dell’apparato osteoarticolare e muscolo-tendineo.
Per produrre campi magnetici vengono utilizzate solitamente bobine o solenoidi di varia forma.
E' indicata, ad esempio, in caso di frattura, osteonecrosi dell’anca, osteoporosi, tendiniti croniche, innesti ossei, strappi muscolari, ematomi, contusioni, o se si soffre di algoneurodistrofia.

Dove viene svolto:
Castellanza

La massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva basata sull’applicazione di massaggi a varie parti del corpo.
Viene utilizzata per ridurre la fatica, incrementare la capacità di recupero degli atleti e per rilassare i muscoli (specie per chi soffre di stress e tensione muscolare). Determina inoltre uno stato di rilassamento generale a livello psicofisico.

Dove viene svolto:
Castellanza Busto Arsizio Corbetta

Le onde d'urto sono onde acustiche (impulsi sonori) di breve durata e ad elevata pressione in grado di produrre un'azione meccanica diretta sui tessuti in cui si propagano. 
Le onde d'urto radiali non sono direzionate su un unico punto ma si irradiano su tutta la superficie trattata, possono essere eseguite da un fisioterapista.
Le onde d'urto focali sono onde la cui energia viene focalizzata su un punto della parte trattata, possono essere eseguite solo da un medico.

Il trattamento è indicato, ad esempio, in caso di tendiniti acute e croniche, calcificazioni, epicondiliti, fascite plantare, spina calcaneare, trocaterite.

Dove viene svolto:
Castellanza

Si tratta di un presidio medico che, attraverso la stimolazione meccanica, promuove il ritorno venoso e linfatico.
Il macchinario viene impostato in base alle necessità del singolo paziente, così come la frequenza e la durata del trattamento.
E' indicato, ad esempio, in caso di linfedema degli arti superiori o inferiori, post intervento chirurgico, qualora si avverta gonfiore o sensazione di pesantezza degli arti inferiori, nel recupero a seguito di  attività sportiva.

Dove viene svolto:
Castellanza

Le disfunzioni più comuni a carico dell'articolazione temporo-mandibolare sono: rumori nel muovere l’articolazione, riduzione dell’apertura della bocca o limitazione nel compiere alcuni movimenti,  difficoltà a mangiare e parlare, mal di testa o mal d’orecchio, tensione muscolare ai muscoli masticatori, alterazione della masticazione.
Il fisioterapista/osteopata attraverso tecniche di terapia manuale sarà in grado di effettuare una valutazione della problematica e proporre un trattamento mirato alla risoluzione del problema. Particolare attenzione viene data alla quantità e qualità del movimento, alla presenza di rumori o scrosci articolari e alla coordinazione neuromuscolare.

Dove viene svolto:
Castellanza

In ambito sportivo è fondamentale che fisioterapista, medico, allenatore e preparatore lavorino in team durante tutto il periodo necessario al recupero funzionale.
I nostri fisioterapisti sono altamente qualificati per seguire l' atleta dal momento dell’infortunio al ritorno in campo, attraverso l’utilizzo di tecniche manuali, di terapie strumentali e dell’esercizio terapeutico.

Dove viene svolto:
Castellanza

La rieducazione neuromotoria secondo il metodo Bobath è un approccio riabilitativo sul modello del problem solving rivolto alla valutazione ed al trattamento di disturbi funzionali, del movimento e del controllo posturale conseguenti ad un danno del sistema nervoso centrale.
L’obiettivo del trattamento è quello di recuperare ed ottimizzare la funzione persa migliorando il controllo posturale ed il movimento selettivo attraverso un processo di apprendimento senso-motorio personalizzato.
Il trattamento è indicato per pazienti con emiplegia, atassia, SLA, sclerosi multipla, morbo di Parkinson.

Dove viene svolto:
Castellanza Busto Arsizio

Si tratta di una branca della fisioterapia che si occupa della prevenzione, cura e rieducazione di patologie che colpiscono il perineo sia maschile che femminile.
Il pavimento pelvico è una struttura muscolare che “chiude” la parte inferiore del bacino e che ha la funzione di dare sostegno agli organi pelvici, mantenere la continenza urinaria e consentire una corretta espulsione del feto durante il parto.
E' indicata, ad esempio, se il paziente soffre di incontinenza urinaria (urgenza, frequenza, mista), incontinenza fecale, dolore pelvi perineale, disfunzioni sessuali, prolasso, stipsi, inoltre come trattamento nel pre e post chirurgia pelvica e come prevenzione e rieducazione nel pre e post parto.

Dove viene svolto:
Castellanza

Nel caso in cui sia previsto un intervento chirurgico sarebbe opportuno effettuare un periodo di riabilitazione antecedente l’intervento; un programma riabilitativo personalizzato aiuta il paziente ad arrivare all’intervento con una buona mobilità e tono muscolare.
Nella fase post-operatoria il chirurgo ortopedico indicherà le fasi e le tempistiche del recupero ed il fisioterapista adatterà e personalizzerà il programma riabilitativo in base alle caratteristiche del paziente (età, tipo di intervento, dolore, rigidità, tono muscolare, cicatrice chirurgica ecc.)

Dove viene svolto:
Castellanza Busto Arsizio

La rieducazione propriocettiva consiste in una continua stimolazione dei recettori periferici che consente di ottimizzare le risposte muscolari.
Con l’applicazione di esercizi specifici e personalizzati e grazie all’utilizzo di strumenti e macchinari presenti nel nostro Centro, è possibile ottenere ottimi risultati in tempi brevi.

Dove viene svolto:
Castellanza Busto Arsizio

La Tecarterapia è una terapia fisica eseguita dal fisioterapista mediante l'uso di un'apparecchiatura specifica.
Si tratta di una metodica non invasiva, che si basa sull'utilizzo di radiofrequenze in grado di stimolare risposte biologiche nei tessuti, sia superficiali che profondi.
E' indicata, ad esempio, in caso di artrite, artrosi, tendiniti e infiammazioni, sperone calcaneare, traumatologia muscolare, lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, colpo di frusta ed anche a seguito di traumi sportivi.

Dove viene svolto:
Castellanza Busto Arsizio

Si tratta di una terapia che utilizza corrente elettrica per stimolare selettivamente le fibre nervose con inibizione di neuroni spinali che convogliano lo stimolo doloroso. 
Può essere indicata, ad esempio, in caso di dolore post operatorio, dolore acuto o cronico, sindrome algodistrofica, tendiniti e infiammazioni.

Dove viene svolto:
Castellanza

Mediante una prima visita dettagliata si comprende il problema riportato dal paziente: la descrizione delle problematiche, da parte del paziente, è fondamentale per il fisioterapista al fine di poter avere un quadro completo della situazione psico-fisica del paziente stesso.
Si prosegue poi con l’esecuzione di vari test sia anatomici che funzionali per meglio inquadrare l’origine della problematica e le strutture responsabili dei sintomi.
I metodi comprendono: tecniche che migliorano la mobilità e la funzione del sistema neurale, stretching e/o rinforzo muscolare, correzioni della postura, del movimento quotidiano e sport, mobilizzazione manuale delle articolazioni.  

Dove viene svolto:
Castellanza Busto Arsizio

SEAS significa Approccio Scientifico con Esercizi alla Scoliosi. Si tratta di un approccio specifico che, mediante esercizi personalizzati sul paziente, permette di migliorare le problematiche relative alla colonna vertebrale in età infantile, adolescenziale e adulta.
È un metodo in continua evoluzione, basato su una forma attiva di autocorrezione attraverso cui il paziente impara un comportamento neuro-motorio come quello di mantenere una postura corretta.
E' indicato, ad esempio, quando il paziente soffre di scoliosi, ipercifosi, protrusioni discali, spondilolistesi.

Dove viene svolto:
Castellanza
  • L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema craniosacrale.
    È un trattamento indicato per tutte le età, il cui fine è quello di ripristinare il corretto equilibrio ed il funzionamento del corpo nella sua totalità.
    Esistono diverse tipologie di tecniche a disposizione dell'osteopata per curare le disfunzioni del corpo umano:
  • Trattamento osteopatico generale: applicazioni di particolari manovre di rilasciamento delle articolazioni e dei muscoli.
  • Manipolazioni articolari: tecniche dirette che correggono le posizioni spaziali delle articolazioni secondo i loro assi di movimento.
  • Manipolazioni viscerali: ristabiliscono la mobilità e la motilità di un organo. Queste tecniche consentono di stimolare l’organo verso una corretta funzione, digestiva, di assorbimento o di espulsione, sia in un ambito più meccanico sia in ambito biochimico.
  • Tecniche craniali: si occupano del movimento di congruenza fra le ossa del cranio, andando ad agire a livello osseo, nervoso, meningeo e del liquor cefalorachidiano.
Dove viene svolto:
Castellanza Busto Arsizio

Si tratta di ortesi termo-modellabili progettate per fornire supporto e comfort.
Con un design e un processo di produzione unici, Formthotics ha stabilito caratteristiche distintive per creare l'ortesi plantare che si adatta naturalmente ai piedi di chi le indossa.
Formthotics ha molteplici opzioni di larghezza, lunghezza, profilo dell'arco plantare, profilo del tallone, forma della punta e densità della schiuma per soddisfare le esigenze dell'attività dei pazienti, assicurando che si adattino alle scarpe necessarie per ognuno.

Dove viene svolto:
Castellanza

Si tratta di vibrazioni acustiche non percepibili dall’orecchio umano che vengono rilasciate dal manipolo direttamente sul paziente (ultrasuono a massaggio) o in acqua (ultrasuono a immersione).
La terapia a ultrasuoni produce un effetto meccanico, termico, chimico e di cavitazione.
E' indicato, ad esempio, come analgesico nelle forme artrosiche, per il riassorbimento di ematomi, come trattamento stimolante su rigenerazione di tessuti (cicatrici), come terapia per le tendinopatie calcifiche post trauma

Dove viene svolto:
Castellanza

Il fisioterapista,  in quanto laureato in fisioterapia, può effettuare una prima seduta di valutazione funzionale fisioterapica durante la quale verrà eseguita l’anamnesi per la raccolta dei dati, la visione di eventuali esami e visite effettuati, la raccolta di informazioni relative alla storia del problema.
Successivamente si proseguirà la valutazione con un esame fisico che prevede l’esecuzione di test articolari, test muscolari e, se necessario, l’esame neurologico. Al termine di questa accurata valutazione il fisioterapista sarà in grado di stilare un programma riabilitativo personalizzato.

Dove viene svolto:
Castellanza Busto Arsizio

I Professionisti

Dott. Stefano Aspesi

Fisioterapista

Guarda il profilo
Dott.ssa Elena Bruni

Fisioterapista e Osteopata

Guarda il profilo
Dott.ssa Antonia Canini

Fisioterapista

Guarda il profilo
Dott. Lorenzo Cedrati

Fisioterapista

Guarda il profilo
Dott.ssa Martina De Bernardi

Fisioterapista

Guarda il profilo
Dott.ssa Elena Fedeli

Fisioterapista-Osteopata

Guarda il profilo
Dott.ssa Rosella Loiacono

Fisioterapista

Guarda il profilo
Dott. Mirko Marazzini

Fisioterapista

Guarda il profilo
Dott.ssa Valeria Mele

Fisioterapista

Guarda il profilo
DoctolibPrenota un appuntamento online