You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Si chiamano DOMS, e li abbiamo provati tutti. Conosciamoli meglio...


Si sente molto frequentemente parlare di DOMS e dolori muscolari nei giorni che seguono un’attività fisica intensa.

Questo fenomeno spesso è erroneamente associato all’accumulo di acido lattico nel tessuto muscolare, che però viene completamente smaltito dal corpo nel giro di 2-3 ore.

Da cosa dipendono, allora, questi dolori muscolari?

I DOMS (delayed onset muscle soreness) sono lesioni muscolari indirette da sovraccarico (tipologia 1b in riferimento alla classificazione degli infortuni muscolari, quindi lesioni molto lievi) che si verificano in seguito ad esercizi eccentrici ovvero esercizi in cui il muscolo genera forza allungandosi invece che accorciandosi (sono presenti ad esempio nei cambi di direzione, salti, corsa ecc) o a intensità di allenamento e tipi di esercizi alla quale non si è abituati.

In queste situazioni si creano delle lesioni a livello dei sarcomeri (le cellule che costituiscono il muscolo) con conseguente risposta infiammatoria.

I DOMS sono, quindi, associati a debolezza muscolare, indolenzimento e/o dolore, presenza di edema, ridotta mobilità delle articolazioni adiacenti al gruppo muscolare interessato ed è possibile notare un aumento di tono muscolare alla palpazione.

Il dolore percepito è dato dalla combinazione tra il danno al tessuto connettivo circostante la fibra muscolare lesa (ciò stimola i meccanocettori provocando dolore quando il tessuto è premuto) e la risposta infiammatoria (che crea un aumento della pressione osmotica nei tessuti che di conseguenza sensibilizza i nocicettori, provocando dolore). 

I primi sintomi iniziano a verificarsi circa 6-12 ore dopo l’attività, progressivamente aumentano fino a raggiungere il picco di dolore circa 48 ore dopo. Infine i sintomi diminuiscono gradualmente fino a scomparire nel giro di 5-7 giorni. Sebbene i DOMS siano classificati come lesioni muscolari lievi, sono la più comune causa di compromissione della performance sportiva, sia in partita sia in allenamento, per questo gli interventi di recupero giocano un ruolo fondamentale. 


Dott.ssa Antonia Canini, fisioterapista


ARTICOLI ·       Thilo Hotfiel, Jürgen Freiwald et Al (2018). Advances in Delayed-Onset Muscle Soreness (DOMS): Part I: Pathogenesis and Diagnostics. Sportverl Sportschad.