All’interno dei nostri centri lavoriamo costantemente per l’ottimizzazione delle procedure e dei controlli per garantire la massima sicurezza del paziente. In continuità con tale principio, vogliamo oggi ricordare la “Giornata mondiale della sicurezza del paziente”.
Infatti il 17 settembre di ogni anno si celebra il “World Patient Safety Day” promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per esortare tutti i Paesi a sostenere l’attenzione e l’informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita.
“Migliorare la diagnosi per la sicurezza del paziente” è stato scelto come tema per la giornata del 2024, riconoscendo l’importanza fondamentale di diagnosi corrette e tempestive nel garantire la sicurezza del paziente.
Con lo slogan di quest’anno “Get it right, make it safe!”, “Fai la cosa giusta e rendila sicura!” l’OMS richiama a uno sforzo per ridurre in modo significativo gli errori diagnostici attraverso interventi radicati nei processi, nei fattori umani e nel coinvolgimento attivo dei pazienti, delle loro famiglie, degli operatori sanitari e dei leader sanitari.